Chi siamo

Il Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia costituisce, fin dalla sua nascita, un punto di riferimento per la promozione del linguaggio audiovisivo, è questo il risultato della scelta di quattro storiche istituzioni culturali della regione, e dei loro operatori, che credono fermamente che, coalizzandosi, si possa aspirare a traguardi più importanti e ambiziosi.

Nel 2006 viene approvata la L.R. n. 21 “Provvedimenti regionali per la promozione, la valorizzazione del patrimonio e della cultura cinematografica, per lo sviluppo delle produzioni audiovisive e per la localizzazione delle sale cinematografiche nel Friuli Venezia Giulia”: per la prima volta in Italia viene istituita una “Rete di mediateche pubbliche”.
Tra il 2010 e il 2011 il sistema lavora intensamente per creare il primo vero strumento di condivisione regionale delle proprie collezioni: l'OPAC MFVG.
Le tante, numerose iniziative sviluppate in questi anni e di concerto dalle quattro mediateche - la Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” di Gorizia, la Cinemazero di Pordenone, La Cappella Underground di Trieste e la “Mario Quargnolo” di Udine - sono il frutto delle competenze di tutti i professionisti che a vario titolo vi operano.

Il progetto “Memorie animate di una Regione. Raccolta, digitalizzazione e riuso di Film amatoriali in Friuli Venezia Giulia” è l'ultimo di una serie di altri grandi progetti che il Sistema delle Mediateche FVG conduce da anni in regione. "Mediatecambiente.it", il progetto in collaborazione con ArpaFVG LaREA, ne è un esempio perfetto: proiezioni in sala, laboratori per le scuole, presentazioni di libri, produzione di spot e film documentari dedicati alla promozione e alle buone pratiche della sostenibilità ambientale ne sono la prova. La collaborazione storica con Damatrà come contributo al progetto “Crescere leggendo”; la partecipazione attiva del Sistema a “Scrivere di Cinema Premio Alberto Farassino” in collaborazione con MYmovies e Pordenonelegge con l'istituzione del Premio Mediateche FVG; “Schermi e immagini contro il bullismo e il cyber-bullismo” è il progetto promosso in collaborazione con il Garante regionale dei diritti della persona riconosciuto quale prezioso ed efficace strumento per riaggiornare e rinforzare il proprio impegno nella promozione e valorizzazione di una cultura e di un pensiero dell’incontro delle differenze, nel rispetto delle diversità, del dialogo fra impari.

Ciascuna mediateca costituisce un microcosmo dove si socializza, si gioca, si studia, si impara, si fa esperienza della vita attraverso la visione di film e altri testi audiovisivi in un clima protetto e sicuro, impegnati sia in attività strutturate che in attività libere. Facendosi promotrici di proiezioni, di laboratori o semplicemente guidando i giovani nella scelta di un film da guardare in DVD o Blu-ray o di un videogioco, il Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia contribuisce a creare un pubblico di spettatori sani, attenti, esigenti e di consumatori raffinati della dieta audiovisiva.

Mediateca Cinemazero - Pordenone

Da oltre un decennio la Mediateca di Cinemazero è impegnata nella diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva. La Mediateca però non è solo un archivio: la sua volontà è quella di far ri-vivere il patrimonio posseduto con la diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva. Per fare questo ha messo in campo una sinergia di forze e collaborazioni di grande valore culturale.
L’impegno nel seguire il piano strategico triennale ed il lavoro svolto negli anni hanno fatto diventare la Mediateca un luogo di sperimentazione e di conoscenza, non solo un luogo dove prendere in prestito film o libri dedicati al cinema, ma un ambiente nel quale film e libri sono solo una delle molte possibilità di scoperta e di apprendimento offerte ai cittadini. In quest’ottica sono in cantiere diverse proposte culturali dedicate al tema del cinema e dell’audiovisivo, mirate al coinvolgimento e alla partecipazione della cittadinanza Uno spazio accogliente, che offre la possibilità di conoscere divertendosi e che allo stesso tempo apre le porte all’uso consapevole dei nuovi media.

Mediateca La Cappella underground - Trieste

Da anni la Mediateca de La Cappella Underground rappresenta per gli amanti del cinema della città di Trieste un punto di riferimento assoluto: gli oltre 10.000 titoli disponibili al prestito e alla consultazione, le postazioni per la visione di materiali audiovisivi, le console per videogiocare, i fumetti, i libri di cinema e le riviste di settore disponibili per la consultazione e l’aula studio rappresentano solo l’ossatura di un servizio che nel tempo continua ad affinarsi per la qualità e l’originalità dell’offerta. 
Una proposta culturale per la città in grado di coinvolgere numerosi partner istituzionali e privati, costantemente aggiornata e arricchita nell’ottica di mettere al proprio centro le persone, nel tentativo di stimolare la cultura cinematografica attraverso lezioni di cinema, presentazioni di libri, fumetti e videogiochi, consigli di visione e attività didattiche ed educative per tutte le età con EP Education Program.

Mediateca "Mario Quargnolo" - Udine

La Mediateca “Mario Quargnolo” è una biblioteca dedicata al cinema (con più di 4000 volumi), una videoteca con film, documentari e serie tv (quasi 10000 titoli tra dvd e Blu-ray con particolare attenzione alla qualità dell’edizione) e un’emeroteca, con riviste specializzate anche internazionali. Ai suoi iscritti - la tessera è gratuita - offre prestiti di libri e film, consultazioni in loco e un servizio costante di consigli e filmografie.
È intitolata a Mario Quargnolo (1922-2003) storico e critico, anticipatore di studi cinematografici e una pionieristica attenzione allo spettatore e della sala cinematografica.
Assieme al Centro Espressioni Cinematografiche realizza Cinescuola, progetto di educazione al linguaggio audiovisivo rivolto alla scuola, ai docenti e l’utenza libera. Offre gli incontri ideati e condotti da Giorgio Placereani Anatomia del film: analisi dettagliata di grandi film visti integralmente, con cadenza mensile e un seguito ampio e costante.

MEDIATECA.GO "UGO CASIRAGHI" MEDIATECA PROVINCIALE DI GORIZIA / GORIŠKA POKRAJINSKA MEDIATEKA - Gorizia

La Mediateca ha sede nel Palazzo del Cinema, che ospita anche una multisala, i Laboratori “La Camera Ottica” e CREA (Università di Udine – DAMS Gorizia), specializzati nel restauro del patrimonio audiovisivo e nella post-produzione audiovisiva e multimediale, e l'Associazione Kinoatelje che sviluppa progetti cinematografici transfrontalieri.
La presenza di tali soggetti nel medesimo spazio consente di dar vita a sinergie e collaborazioni.
La Mediateca dispone di circa 12.000 film (in maggioranza DVD), 5640 libri catalogati, riviste di cinema, fotografia e fumetto. La Mediateca possiede un fondo di oltre 6.000 manifesti e locandine di cinema e ospita il fondo cinematografico di Ugo Casiraghi (3.929 unità fra libri e opuscoli, 65.000 fra fotografie e diapositive di cinema). Sin dalla sua costituzione la Mediateca ha avviato una raccolta di film amatoriali e di famiglia. Ammontano ormai a varie centinaia i film raccolti, inventariati e, in parte, digitalizzati.