Didattica e formazione

MEMORIE ANIMATE DI UNA REGIONE_LAB

Nell’ambito del progetto Memoria Animate di una regione il Sistema regionale delle Mediateche FVG è promotore di un progetto didattico di Visual Storytelling con protagonisti attivi quattro gruppi di studenti delle scuole secondarie di secondo grado della regione (un gruppo per ogni territorio del Sistema) che nel corso dell’anno scolastico 2020-2021 sono chiamati a creare nuova conoscenza e nuove narrazioni attraverso la visione, l’analisi e la rielaborazione creativa di film di famiglia (Home Movies).

Obbiettivo

Grazie al laboratorio didattico, gli studenti riattivano e comprendono i significati e il contesto storico e sociale documentati dai filmini di famiglia, imparano a confrontare la dimensione passata in cui questi sono stati creati e la contemporaneità in cui vengono fruiti (sia dal punto di vista del linguaggio e della tecnologia), riflettono su temi sociali, culturali, storici, politici. Così facendo, gli studenti sono incoraggiati ad attribuire senso alla realtà che vivono, alla propria identità, individuale e collettiva, a trasmettere valori, a immaginare in modo nuovo il futuro.

Il laboratorio didattico è gratuito per le scuole beneficiarie poiché è finanziato dal progetto stesso.

In ragione dell’attuale emergenza sanitaria, il laboratorio si potrà svolgere con una modalità didattica mista, includendo sia lezioni a distanza che lezioni tradizionali a scuola, in presenza, laddove sia possibile e in accordo con gli istituti scolastici coinvolti.

I gruppi di studenti saranno scelti tramite candidatura spontanea da parte dei docenti delle scuole della regione rispondendo a una Call pubblica lanciata dalle quattro mediateche a partire da metà gennaio fino a metà febbraio 2021.

Il laboratorio didattico si articola in due fasi. Nella prima, gli studenti seguono un percorso di avvicinamento ai formati ridotti, acquisendo le conoscenze base di questi prodotti audiovisivi e la loro dimensione storica. Parteciperanno a un incontro con Ginko Film, la società produttrice di "Le storie che saremo", il film collettivo realizzato con numerosi archivi italiani di Home Movies, nel corso del quale conosceranno i segreti della lavorazione dell’opera.

Nella seconda fase gli studenti, ciascuno nei propri territori, parteciperà a un laboratorio pratico condotto da filmmaker professionisti specializzati sia nella didattica del video making che nella valorizzazione creativa di formati ridotti e nella costruzione di progetti di Visual Storytelling. Il percorso laboratoriale condurrà alla realizzazione di un prodotto audiovisivo (scientemente si utilizza questo termine per non precludere alcuna declinazione di forma all’elaborato) che sia testimonianza del processo didattico a cui hanno partecipato (in cui sviluppano abilità trasversali, in stretta connessione con aree disciplinari curricolari) ed espressione della capacità di generare inediti narrazioni audiovisive destinate a un pubblico usando sia materiali analogici che digitali. Nel corso del laboratorio, infatti, gli studenti potranno utilizzare in modo creativo tanto i film di famiglia messi a disposizione da archivi e partner di progetto, quanto i video (Stories) offerti da Social Network come Instagram.

I lavori del laboratorio didattico di Visual Storytelling potranno trovare diffusione presso il pubblico scolastico e quello generalista grazie a con una campagna stampa e anche tramite incontri nelle scuole e nelle sale cinematografiche della regione.

Struttura progetto didattico

Marzo 2021
Incontro/Lezione Introduzione progetto “Memorie animate di una regione” e lezione sui filmini di famiglia (tecnica e storia)
Durata: 2 ore (per ciascun territorio)

Incontro/Lezione con Ginko Film sulla lavorazione del film “Le storie che saremo”
Durata: 2 ore (per ciascun territorio)

Da aprile a maggio 2021
Laboratorio di Visual Storytelling a cura di Giuseppe Ferrari e Nicoletta Traversa (gruppo RI-PRESE)
Durata: 10 ore (per ciascun territorio)

Calendario

CALL CANDIDATURA CLASSE AL PROGETTO
Quando: dal 12 gennaio al 13 febbraio 2021
Azione: Candidatura classe o gruppo misto Laboratorio con didattica mista
Destinatari: Una classe o un gruppo misto di studenti (max 20) delle scuole secondarie di secondo grado per ogni città di riferimento della mediateca (Udine, Pordenone, Gorizia, Trieste)
Modalità di iscrizione: scrivere a info@memorieanimatefvg.it
Strumenti: aula informatica o aula con LIM, docente incardinato della scuola, oppure piattaforma usata dalla scuola

Criteri per la selezione della classe destinataria del laboratorio
Dal momento che ciascuna Mediateca potrà esaudire soltanto una richiesta, sarà selezionata una singola classe o un gruppo misto (max 20 studenti) di una scuola secondaria di secondo grado che accompagni la richiesta con un breve scritto contenente le proprie motivazioni a partecipare, segnalando altri eventuali percorsi realizzati o intrapresi aventi per tema la valorizzazione del patrimonio cinematografico e/o fotografico per la ricerca e la ricostruzione della storia, della storia sociale e del territorio (percorsi che possono riguardare sia quel gruppo classe che l’Istituto). Saranno selezionati solo gruppi classe seguiti nell’intero percorso da uno o più docenti referenti (non necessariamente e solo il/la docente di italiano e storia, vista la natura multidisciplinare del progetto).

SVOLGIMENTO LABORATORIO VISUAL STORYTELLING
Quando: da marzo a fine maggio 2021
Azione: Laboratorio con didattica mista
Destinatari: Una classe o un gruppo misto di studenti delle scuole secondarie di secondo grado per ogni città di riferimento della mediateca (Udine, Pordenone, Gorizia, Trieste)
Durata: 14 ore
Modalità di svolgimento: didattica mista
Strumenti: aula informatica o aula con LIM, docente incardinato della scuola, oppure piattaforma usata dalla scuola

Dettagli:
Lezione sugli Home Movies a cura di enti promotori del progetto
Introduzione progetto “Memorie animate di una regione” a cura di enti promotori del progetto + Lezione = Totale ore 2 (45’ a ora, se in modalità DAD)

Lezione sugli Home Movies: il caso del progetto di film collettivo Le storie che saremo
a cura di Ginko Film
Lezione Ginko Film = Totale ore 2 = Totale ore 2 (45’ a ora, se in modalità DAD)
2 ore in presenza per ciascun gruppo classe o 2 ore in digitale insieme

Laboratorio pratico di Home Movies a cura del gruppo RI-PRESE
durata 10 ore per 5 lezioni (45’ a ora, se in modalità DAD). Nel corso delle lezioni si trattano gli Home Movies, dal punto di vista culturale, tecnologico, sociale; viene ideato e sviluppato un progetto audiovisivo originale