Didattica e formazione

 

MEMORIE ANIMATE DI UNA REGIONE_LAB

 

MEMORIE ANIMATE DI UNA REGIONE LAB A.S. 2023/2024

Laboratorio di visual storytelling sul tema della ritualità e del sacro attraverso i decenni

Nell’ambito del progetto Memoria Animate di una regione il Sistema regionale delle Mediateche FVG è stato promotore di un progetto didattico di Visual Storytelling con protagonisti attivi quattro gruppi di studenti delle scuole secondarie di secondo grado della regione che, nel corso dell’anno scolastico 2023-2024, sono stati impegnati nella visione, l’analisi e la rielaborazione creativa di film di famiglia (Home Movies) contenuti nell’archivio filmico regionale del progetto Memorie Animate di una regione.

Il laboratorio didattico si è articolato in due fasi:

Nella prima, gli studenti hanno seguito un percorso di avvicinamento ai film di famiglia in pellicola formato ridotto, acquisendo le conoscenze base di questi prodotti audiovisivi e la loro dimensione storica. Si è tenuto un incontro a cura dei formatori delle Mediateche del Sistema regionale delle Mediateche FVG. Successivamente gli studenti hanno assistito ad una lezione a distanza con Erika Di Bortolo Mel, dottoranda in Antropologia culturale presso l'Università di Udine, che fornirà alcuni spunti sul tema della ritualità e del sacro come momenti forti dell'esistenza individuale e collettiva, dal passato della "tradizione" consolidata, con i suoi riti e le sue credenze ampiamente condivise, ad una contemporaneità dalle mille sfaccettature.

Infine nelle classi si è svolto il laboratorio di Visual Storytelling audiovisivo ed elaborazione narrativa a partire dai fondi filmici famigliari conservati nell’archivio filmico regionale del progetto Memorie Animate di una regione. Il laboratorio è stato svolto dalla filmaker Margherita Panizzon.

Durante l’anno scolastico 2023/2024 il laboratorio audiovisivo di visual storytelling sul tema della ritualità e del sacro attraverso i decenni si è realizzato presso le seguenti scuole della Regione FVG:

Liceo "Scipio Slataper" - Polo Liceale "Dante Alighieri" di Gorizia

Liceo scientifico N. Copernico di Udine

Istituto F. Flora di Pordenone

Istituto Tecnico Deledda-Fabiani di Trieste

 

 
 
Per maggiori informazioni sul progetto didattico, scrivere a info@memorieanimatefvg.it

 

 

------------

MEMORIE ANIMATE DI UNA REGIONE LAB A.S. 2020/2021
 
Nell’ambito di Memorie Animate di una regione il Sistema regionale delle Mediateche FVG è stato promotore di un progetto didattico di Visual Storytelling per studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia grazie al quale hanno fatto esperienza del ri-uso creativo di Home Movies.
 
Nel corso del progetto, svoltosi nell’anno scolastico 2020-2021, gli studenti di 4 classi di Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, hanno conosciuto e analizzato i filmini di famiglia provenienti dai fondi raccolti dalle mediateche, imparato a confrontare la dimensione passata in cui sono stati creati e la contemporaneità in cui vengono fruiti, operato riflessioni su temi sociali, culturali, storici, politici suggeriti dalle narrazioni audiovisive, creato originali prodotti audiovisivi.
 
Proposto gratuitamente alle scuole in quanto azione prevista dalla II annualità di Memorie Animate, il progetto ha visto la partecipazione delle classi IV B dell’Indirizzo "Audiovisivo-multimediale" del Liceo Artistico “Galvani” di Cordenons, III A del Corso Audiovisivi per i Servizi Culturali e dello Spettacolo dell’Istituto Professionale “Galvani” di Trieste, seconda dell’indirizzo “Servizi per la cultura e per lo spettacolo” dell’Istituto Professionale “Cossar” di Gorizia e del gruppo misto di studenti PCTO (classi III e IV) del Liceo “Copernico” di Udine, tutte scelte a seguito della loro candidatura in risposta a un Call pubblica.
 
Hanno collaborato alla conduzione delle attività i professionisti di Ginko Film, la società produttrice di "Le storie che saremo", opera collettiva realizzata a partire dalle immagini tratte da numerosi archivi italiani di Home Movies, e Giuseppe Ferrari e Nicoletta Traversa del gruppo RI-PRESE.
 
 
 
Per maggiori informazioni sul progetto didattico, scrivere a info@memorieanimatefvg.it