I Partner

L’AVI - Associazione Videoteche e Mediateche Italiane

AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane è un'associazione culturale senza scopo di lucro. Promuove l'organizzazione e lo sviluppo in Italia delle videoteche e mediateche, nonché di un servizio che tenga in considerazione le esigenze dell'utenza. Svolge un ruolo di rappresentanza, in ogni ambito culturale, scientifico, tecnico, giuridico e legislativo, per tutto ciò che concerne l'organizzazione dei servizi e della documentazione delle videoteche e mediateche italiane.

Ruolo nel progetto
Avi fornirà consulenza scientifica sulle buone pratiche di raccolta territoriale dei film in formato ridotto, sulle tematiche legate alla proprietà intellettuale ed al diritto d’autore e sosterrà le azioni di valorizzazione culturale del patrimonio raccolto.

La Camera Ottica

Il laboratorio "La Camera Ottica" nasce nel 2002 con finalità didattico-formative e di ricerca scientifica.
È specializzato nella conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio audiovisivo. Sede di attività di formazione per gli studenti dell’Università degli Studi di Udine, grazie a un patrimonio tecnologico all’avanguardia e all’expertise dei suoi membri è in grado di fornire un supporto di fondamentale importanza per i tre ordini della didattica, ossia per il corso di studi triennale in DAMS, per corso di studi magistrale in Scienze del patrimonio audiovisivo e dell'educazione ai media e per il Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte, Cinema, Media, Audiovisivi e Musica.
Il laboratorio, inoltre, è al centro di un'intensa attività di terza missione per conto di archivi, musei, istituzioni nazionali ed europee.

Ruolo nel progetto
"La Camera Ottica" dell’Università di Udine fornirà il servizio di analisi dei supporti, loro eventuale restauro, e digitalizzazione.

La Cineteca del Friuli

La Cineteca del Friuli è un archivio videografico e bibliografico di materiale riguardante la storia del cinema, la cui sede si trova a Gemona del Friuli. L'archivio conserva quasi 23.000 pellicole tra film di finzione, documentari e cinegiornali, in 16 e 35mm, cui si aggiungono oltre 30.000 titoli in VHS, DVD, BLU-RAY. Le collezioni più importanti riguardano i classici dell'animazione, il cinema muto italiano ed europeo, il cinema sperimentale. Attenzione particolare è riservata ai film e documentari prodotti in Friuli-Venezia Giulia.
Consistente è anche il patrimonio librario, con oltre 25.000 titoli tra volumi e opuscoli.
La Cineteca del Friuli ogni anno organizza Le Giornate del Cinema Muto che dal 2007 sono tornate nella storica sede di Pordenone.

Ruolo nel progetto
La Cineteca del Friuli partecipa al progetto permettendo il deposito dei materiali secondo gli standard archivistici internazionali.

Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia

La Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia è una delle analoghe Soprintendenze istituite per le diverse regioni, quali organi periferici del Ministero per i beni e le attività culturali.
Sui compiti primari sono la tutela e la vigilanza degli archivi degli enti pubblici, territoriali e non territoriali, come pure degli archivi e dei singoli documenti di proprietà privata che siano dichiarati di interesse culturale. Diversamente dalla maggior parte delle analoghe strutture, non esercita le funzioni di tutela dei beni librari, che competono invece alla Regione Friuli Venezia Giulia, in considerazione del suo statuto di autonomia.
Svolge inoltre attività di promozione e di valorizzazione del patrimonio documentario, coordinandosi con la Regione, gli altri enti territoriali e tutti i soggetti, pubblici e privati, a ciò interessati.

Ruolo nel progetto
La Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia fornirà la propria consulenza relativa agli standard archivistici di catalogazione nonché rispetto agli aspetti scientifici del progetto, partecipando alle riunioni organizzative ma anche alle occasioni di restituzione alla cittadinanza.

Associazione Quarantasettezeroquattro

Storia, territorio, creatività e innovazione sono i principali ambiti di interesse dell’associazione 47|04 che agisce in campo creativo, teatrale, educativo e nell’organizzazione di eventi culturali facendo interagire ricerca, nuove tecnologie e pratiche artistiche. Nata a Gorizia nel 2009, 47|04 coordina il lavoro di ricercatori e professionisti provenienti da diversi ambiti disciplinari promuovendo l’interazione e il dialogo tra artisti visivi e performativi, informatici e musicisti, ricercatori e storici.
L’associazione propone studi e ricerche sul rapporto tra storia e memoria, pratiche artistiche, cittadinanza attiva e promozione del territorio; organizza iniziative scientifiche, culturali e didattiche focalizzate su cooperazione e scambi transfrontalieri.

Ruolo nel progetto
L'Associazione Quarantesettezeroquattro conferirà al Sistema delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia le pellicole in formato ridotto che recupererà nel corso della sua attività; il Sistema delle Mediateche prevvederà quindi a digitalizzarle, catalogarle e renderle visibili al pubblico sul sito Memorie animate di una regione.

Ginko Film

Ginko Film è una società di produzione cinematografica e audiovisiva con base a Venezia con un’attenzione particolare alle forme documentarie. È fondato e costituito dai registi Chiara Andrich, Andrea Mura, Giovanni Pellegrini. Il nome è ispirato all’albero di Ginko, una pianta incredibilmente adattabile e resistente che è stata capace di sopravvivere all’estinzione dei dinosauri e alla bomba atomica di Hiroshima.

Ruolo nel progetto
Ginko Film e Ri-presa, insieme con formatori del Sistema delle Mediateche FVG, condurranno un laboratorio didattico di Visual Storytelling che veda come protagonisti attivi i ragazzi/studenti delle quattro province della regione. Punto di partenza sarà il progetto Le storie che saremo, un film collettivo firmato da Daniele Atzeni, Marco Bertozzi, Claudio Casazza, Giulia Cosentino, Irene Dionisio, Martina Melilli per reinterpretare il passato e offrire una prospettiva di futuro, a partire da immagini degli archivi 8mmezzo (LI), Cinescatti/Lab80 (BG), Home Movies – Archivio nazionale del film di famiglia (BO), Paesaggi di famiglia (CA), RI-PRESE (VE) e Superottimisti (TO).

Associazione Examina

L'associazione Examina è composta da giovani under 30 a cui piace organizzare concerti, cineforum, conferenza, festival e molto altro ancora, sia in Friuli Venezia-Giulia che oltre i suoi confini.

Ruolo nel progetto
Proporrà appuntamenti performativi che abbiano al centro le proiezioni di alcuni tra i film etnografici raccolti dall'Associazione Palazzo del Cinema - Hiša filma, accompagnandoli con esecuzioni musicali intervallate da letture.