News

Al via le residenze artistiche "Tracce del tempo":

quattro imperdibili occasioni per riscoprire il territorio della regione attraverso i filmini di famiglia

Recuperare la memoria visiva del passato e trasformarla in nuova creatività: è questo l’obiettivo delle quattro residenze artistiche previste all’interno del progetto Memorie Animate di una Regione, dedicate al tema Tracce del tempo: esplorando i paesaggi del territorio del FVG attraverso le memorie filmiche dei suoi protagonisti” e rivolte alle3 giovani tra i 16 e i 35 anni.

Le residenze, che coinvolgeranno regist3 e professionist3 del settore audiovisivo, offriranno all3 partecipanti un’occasione unica per confrontarsi con i filmini di famiglia girati in Friuli Venezia Giulia tra gli anni Cinquanta e Ottanta, oggi digitalizzati e conservati nel portale www.memorieanimatefvg.it. Un patrimonio raro, spesso esistente in copia unica, che racconta la vita quotidiana, i paesaggi e le trasformazioni sociali e ambientali del territorio.

L3 giovani partecipanti avranno la possibilità di analizzare, reinterpretare e rielaborare questi materiali attraverso un percorso di formazione e produzione audiovisiva. L’obiettivo è stimolare nuove narrazioni che sappiano restituire senso e valore al passato, creando un dialogo visivo tra le immagini d’archivio e la contemporaneità.

I lavori realizzati saranno presentati al pubblico in eventi dedicati e diffusi sui canali del progetto, offrendo così una nuova prospettiva sulle storie collettive e personali che abitano i luoghi del Friuli Venezia Giulia.

Promosso in collaborazione con il Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia, l’Università degli Studi di UdineLaboratorio La Camera Ottica, la Cineteca del Friuli, la Soprintendenza dei beni archivistici del FVG, AVI – Associazione Videoteche e Mediateche Italiane e Unpli - Pro Loco FVG, il progetto costruisce una rete solida tra memoria e futuro, tra documentazione e creazione.

Le candidature alle residenze sono aperte: la partecipazione è gratuita, previa iscrizione alle singole mediateche.
 

CALENDARIO

TRIESTE
martedì 6 e venerdì 9 maggio, dalle 9.00 alle 14.00
a cura di Andrea Cerovac 
per maggiori informazioni: mediateca@lacappellaunderground.org

GORIZIA
lunedì 19 e martedì 20 maggio, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
a cura di Steven Stergar
per maggiori informazioni: didattica@mediateca.go.it

PORDENONE
venerdì 30 maggio, dalle 14.30 alle 18.30, e sabato 31 maggio, dalle 9.00 alle 13.00
a cura di Martina Parenti e Massimo D'Anolfi
per maggiori informazioni: mediateca@cinemazero.it

UDINE
sabato 7 giugno, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, 
domenica 8 giugno, dalle 10.00 alle 13.00
a cura di Michele Trentini
per maggiori informazioni: mediateca@visionario.info

News