News
8 marzo 2022

Il docufilm "Be My Voice"

"Be My Voice" è il docufilm che racconta con una ricchissima documentazione video l'attivismo straordinario di Masih Alinejad: una donna diventata la voce di tutte le donne iraniane che si ribellano all’hijab a partire da una pagina Facebook e poi da un profilo Instagram con più di 6 milioni di follower. L'invito di Masih, lanciato sui Social, è quello di liberare i propri capelli e di mostrare come sciogliere il vincolo con le proibizioni in vigore nei paesi islamici sia possibile, costi quel che costi.

Distribuita in Italia dalla friulana Tucker Film, l'opera diretta dalla regista Nahid Persson è ricca di filmati d'archivio che consentono di ripercorrere le tappe dell'attivismo di Masih, fin dalle sue prime esperienze come giornalista, e di foto e video che migliaia di donne hanno pubblicato sui Social per denunciare e partecipare attivamente alla lotta contro l'obbligo del velo. 

Il risultato è un vero e proprio film-manifesto dove ciascuna immagine, anche la più amatoriale, ha la forza dirompente di un grido di libertà. 

Per maggiori informazioni su "Be My Voice", https://it-it.facebook.com/TuckerFilm/

News