La seconda edizione del convegno "Innesti/Archivi di Comunità 2025", organizzato da Centro Trevi e Biblioteca Claudia Augusta, ospiterà all'interno del suo ricco programma un intervento di presentazione e illustrazione del progetto Memorie Animate di una Regione FVG.
L'evento si terrà a Bolzano, presso la Biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta, nelle giornate di lunedì 20 e martedì 21 ottobre.
Il convegno, , in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, rappresenta un momento cruciale di confronto e riflessione sul ruolo degli archivi.
Dopo l'avvio a Trento nel 2024, l'edizione di quest'anno allarga lo sguardo per esplorare la restituzione degli archivi di comunità attraverso racconti, immagini, produzioni audiovisive e forme creative di condivisione. L'obiettivo è esplorare come la memoria, in territori complessi, possa trasformarsi da elemento di divisione a strumento di dialogo e integrazione.
La presentazione di "Memorie Animate di una Regione" si inserisce perfettamente in questo dibattito, portando la nostra esperienza su come i materiali d'archivio possano essere animati e valorizzati per costruire una narrazione regionale più coesa e partecipata.
Un'occasione per raccontare in dettaglio il nostro progetto e confrontarsi con altre esperienze significative provenienti da diverse regioni italiane.
Gli interventi in programma saranno disponibili anche su YouTube attraverso il canale della Biblioteca ospitante.